Come riscaldare in modo efficace le postazioni di lavoro

  • Home
  • Come riscaldare in modo efficace le postazioni di lavoro

lunedì 20 feb 2023

Il comfort termico, così come la giusta illuminazione e la presenza di arredi ergonomici, gioca un ruolo fondamentale nella qualità della vita dei dipendenti sul posto di lavoro. 

Al contrario, l’esposizione al freddo può influire sulla salute e sulle prestazioni del personale. Attrezzando il luogo di lavoro con impianti di riscaldamento adeguati, si garantiscono ai dipendenti condizioni di lavoro ottimali che si ripercuotono anche sulla produttività. Inoltre, le soluzioni di riscaldamento elettrico contribuiscono a soddisfare le esigenze di risparmio e di efficientamento energetico di un’azienda.  

La scelta del sistema di riscaldamento negli ambienti di lavoro 

Quando si acquistano impianti di riscaldamento per un’azienda, è importante tenere conto dei vincoli fisici degli edifici e delle esigenze dei lavoratori. Tra gli elementi da valutare preventivamente per scegliere la soluzione di riscaldamento più adatta per la propria azienda ci sono: 

  • La potenza dei riscaldatori: le prestazioni delle diverse soluzioni di riscaldamento dipendono dalla loro potenza. Nel caso dei termoventilatori, per esempio, esistono versioni portatili o versioni da parete e la potenza è notevolmente diversa. Per sapere quale potenza scegliere, è necessario prendere in considerazione la grandezza della superficie da riscaldare;

  • Le caratteristiche del luogo da riscaldare: fattori quali la disposizione degli spazi, la posizione delle aperture di porte e finestre e i flussi d’aria all’interno degli edifici da riscaldare contribuiscono alla regolazione naturale della temperatura e sono dunque da considerare prima di effettuare la scelta dell’impianto di riscaldamento;

  • I costi: oltre al prezzo d’acquisto, occorre valutare il costo del relativo consumo energetico. Oggi esistono molti tipi di soluzioni di riscaldamento elettrico a basso consumo di energia quali il riscaldamento industriale a infrarossi, i pannelli radianti e le pedane riscaldanti.

Il riscaldamento industriale a infrarossi 

Il riscaldamento a raggi infrarossi è una forma di trasmissione del calore e quindi di energia attraverso onde elettromagnetiche che si trasformano in calore quando irradiano un corpo.

È ideale per il riscaldamento di grandi spazi industriali perché offre la possibilità di riscaldare a settori o di riscaldare direttamente la postazioni di lavoro senza la necessità di considerare l’intera volumetria degli ambienti. Il risparmio di energia è assicurato da livelli di efficienza energetica non riscontrabili nel riscaldamento tradizionale, dove l’energia viene dissipata nel doppio passaggio tra riscaldatore e aria e tra aria e persone.

I pannelli radianti a soffitto per riscaldamento industriale

L’irraggiamento proveniente dall’alto prodotto dai pannelli radianti è la soluzione ideale per risolvere il problema del riscaldamento di banchi di lavoro in ambienti industriali come capannoni o magazzini, ma anche palestre o terrazze.

Le piastre radianti elettriche da riscaldamento possono essere utilizzate per riscaldare un intero grande ambiente o per creare isole di lavoro in zone specifiche, riscaldando solo dove necessario. Grazie ai vantaggi della tecnologia radiante ad onda lunga, assicurano riscaldamento omogeneo e comfort termico.

Le pedane riscaldanti per postazioni di lavoro 

La pedana riscaldante a energia elettrica è indicata per il riscaldamento localizzato di postazioni lavoro in grandi e piccoli spazi come capannoni, officine, laboratori e negozi. La modalità di costruzione consente di ottimizzare il flusso termico utile verso l’alto, riducendo al minimo la perdita di calore e diminuendo i costi di esercizio.

La pedana viene posta sul pavimento e mediante irraggiamento riscalda le postazioni lavorative. Non possedendo fori e fissaggi particolari ed essendo priva di caldaia, pompe e circuiti idraulici, non necessita di ricorrente manutenzione. In base al numero di lavoratori che vi stazionano sopra, esistono pedane per il riscaldamento localizzato di una singola postazione di lavoro o di postazioni di lavoro doppie. 

Riscaldamento industriale elettrico: le soluzioni di Caldofacile 

Caldofacile offre impianti per il riscaldamento degli ambienti di lavoro in aziende, negozi e uffici di ogni dimensione. Sicurezza, semplicità ed efficacia sono ciò che distingue le proposte di riscaldamento, pensate per ottimizzare qualsiasi ambiente di lavoro. 

Le soluzioni Caldofacile si servono di tecnologie innovative per rendere sempre più efficiente il sistema di riscaldamento industriale e rimuovere i fastidi legati agli impianti tradizionali: spostamento d’aria, accumulo di polvere, rumore ed emissioni inquinanti.

Dalla tecnologia a infrarossi, allo sfruttamento del flusso termico verso l’alto tramite pannelli radianti e pedane riscaldanti, ogni soluzione consente un sempre maggiore efficientamento energetico.

richiedi informazioni

Porta il comfort nella tua azienda a un livello superiore.

Qualunque sia il tuo locale da riscaldare,
Caldofacile ha la soluzione per te.

Inserisci il tuo contatto per essere ricontattato da un nostro esperto.

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182