Come riscaldare in modo efficace le postazioni di lavoro

  • Home
  • Come riscaldare in modo efficace le postazioni di lavoro

lunedì 20 feb 2023

Il riscaldamento industriale di capannoni, officine o grandi magazzini presenta criticità molto diverse rispetto al riscaldamento destinato a uffici o abitazioni. Si tratta infatti di strutture molto ampie, alte e voluminose, dove le tradizionali tecniche di riscaldamento ad aria calda sono insufficienti per garantire un adeguato livello di comfort dell’operatore.

Bisogna inoltre considerare che vanno riscaldate solo quelle aree effettivamente utilizzate dal personale, per evitare un inutile consumo di energia che si traduce in maggiori costi. È quindi necessario rispondere a due esigenze: garantire il giusto livello di riscaldamento e limitare lo spreco di energia. Come fare? Scopriamolo insieme. 

Come funziona il riscaldamento delle postazioni di lavoro con pedane riscaldanti industriali?

Le pedane riscaldanti sono tra i riscaldatori più adeguati nell’offrire un riscaldamento intelligente dei banchi di lavoro. Conosciute anche come pedane radianti elettriche, sono sistemi di riscaldamento pratici, progettati per la creazione di isole di lavoro in zone specifiche, in grado di mantenere la temperatura selezionata per tutto il tempo desiderato. 

Le pedane con tecnologia scaldante brevettata sono la soluzione ideale per scaldare postazioni di lavoro in ambienti anche molto freddi poiché garantiscono al dipendente il giusto calore senza dispersione di energia. Nelle fabbriche e nei capannoni capita infatti molto spesso che un operaio sia costretto a stare per diverse ore in una postazione fissa.

La struttura metallica delle pedane permette un’uniforme distribuzione del calore e assicura un’elevata resistenza meccanica. Al loro interno, le pedane presentano un fondo di materiale isolante che aumenta l’efficienza del calore e ne impedisce la propagazione. Contengono inoltre strati di altri materiali riflettenti, termoconduttivi e coibentanti.

Quali sono i vantaggi del riscaldamento intelligente e localizzato tramite pedane riscaldanti?

Le pedane riscaldanti elettriche, grazie al sistema di riscaldamento industriale a infrarossi, garantiscono un apporto di calore sicuro e veloce. I costi sono inoltre piuttosto competitivi, e il risparmio è immediato, perché non viene sprecata energia per scaldare dove non serve:

  • L’assenza di combustione e fumi di scarico rende questo impianto particolarmente sostenibile e sicuro. Una pedana riscaldante è anche un apparecchio silenzioso, che non produce odori e che, grazie all’assenza di moto convettivo dell'aria, evita lo spostamento di polveri, fuliggine e microrganismi; 

  • Il calore prodotto dalle pedane si propaga dalla fonte fino a un oggetto o a una persona, riscaldando in modo veloce e localizzato, senza sprechi. Il dispositivo entra rapidamente in funzione pochi minuti dopo l’accensione, garantendo il massimo comfort a chi occupa la pedana; 

  • Gli impianti a pedane radianti sprigionano una potenza inferiore rispetto ai sistemi tradizionali, poiché l’energia termica è prodotta direttamente sul posto, generando un notevole risparmio energetico ed economico. Ne conseguono benefici anche da un punto di vista ecosostenibile, poiché questi dispositivi riducono sensibilmente l’impatto ambientale, e in particolar modo l’inquinamento.

Come si ottiene il risparmio energetico con il riscaldamento radiante dal basso?

Anziché agire sul totale riscaldamento di un ambiente industriale, la pedana riscaldante a infrarossi si limita a riscaldare dal basso la specifica zona nella quale opera il lavoratore, ottenendo due importanti benefici:

  • Si risparmia una notevole quantità di energia necessaria al riscaldamento dell’aria di un grande ambiente;

  • Si offre all’operatore un elevato comfort dovuto al riscaldamento radiante dal basso.

Grazie al calore prodotto dalle pedane a infrarossi, la temperatura superficiale raggiunta può variare dai 30 ai 40 °C, in base alla temperatura iniziale dell’ambiente in cui si trova l’impianto di riscaldamento. Inoltre, grazie all’ottima velocità e diffusione del calore, il sistema permette un notevole risparmio senza la necessità di accenderlo molte ore prima.

Oltre a ciò, il sistema di riscaldamento elettrico mediante pedane riscaldanti è configurabile con i più comuni dispositivi di controllo domotico, permettendo il suo utilizzo in modalità automatica. È dunque possibile programmare da remoto l’attivazione e lo spegnimento dell’impianto, garantendo un calore immediato in base alle necessità degli operatori.

Pedane riscaldanti Caldofacile 100% elettriche

Caldofacile è un brand specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro e non solo come magazzini, uffici, palestre o terrazze mediante irraggiamento. Sicurezza, semplicità ed efficacia sono ciò che distingue queste soluzioni innovative dalle più tradizionali. Tra le proposte di riscaldamento messe a disposizione da Caldofacile: lampade infrarossi, pannelli radianti a soffitto e pedane riscaldanti.

In base alla tipologia, le pedane riscaldanti Caldofacile possono localizzare una singola postazione di lavoro o ospitare fino a due operatori. Le pedane termiche a raggi infrarossi possono essere utilizzate negli ambienti più diversificati quali grandi e piccoli spazi lavorativi, capannoni, magazzini, officine, laboratori e negozi.

Scopri nel dettaglio le caratteristiche del riscaldamento tramite pedane riscaldanti Caldofacile e contattaci per ulteriori informazioni.

richiedi informazioni

Porta il comfort nella tua azienda a un livello superiore.

Qualunque sia il tuo locale da riscaldare,
Caldofacile ha la soluzione per te.

Inserisci il tuo contatto per essere ricontattato da un nostro esperto.

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182