Funzionamento e vantaggi del riscaldamento a irraggiamento

  • Home
  • Funzionamento e vantaggi del riscaldamento a irraggiamento

venerdì 10 feb 2023

Il riscaldamento per irraggiamento, prodotto per esempio da lampade a raggi infrarossi, trasmette calore sfruttando le onde elettromagnetiche, che non riscaldano né spostano l'aria. La temperatura di esercizio è raggiunta quasi istantaneamente, senza gli inconvenienti dei sistemi di riscaldamento tradizionali a combustione, e l'aria è più pulita e salutare. 

I pannelli a irraggiamento sono organizzabili su singole zone di lavoro, sono disponibili in diverse potenze e combinabili tra loro in strutture multiple.

Il significato di irraggiamento

In termodinamica ed elettromagnetismo, il significato di irradiazione è legato al trasferimento di energia tra due corpi per mezzo di onde elettromagnetiche. Nel caso dell'irraggiamento di energia termica, si parla più precisamente di irraggiamento termico.

L'irraggiamento è uno dei tre modi attraverso cui avviene la propagazione del calore. Al contrario delle altre due tipologie, ovvero il riscaldamento a convezione e quello a conduzione, l'irraggiamento non prevede contatto diretto tra gli scambiatori, e non necessita di un mezzo per propagarsi. Quindi è un fenomeno che interessa ogni aggregato materiale, non importa se solido, liquido o gassoso, e avviene anche nel vuoto.

Cos'è e come funziona il riscaldamento a irraggiamento?

L’irraggiamento termico è uno dei meccanismi di trasmissione dell’energia come calore. La sua peculiarità è di non necessitare di un supporto materiale, potendo avvenire anche attraverso il vuoto. L’irraggiamento, per esempio, è il meccanismo mediante il quale l’energia emessa dal sole raggiunge e riscalda la Terra.  

Gli impianti di riscaldamento a irraggiamento scaldano mediante raggi infrarossi, che viaggiano alla velocità della luce e producono calore senza riscaldare l'aria. Questo consente di risparmiare energia, perché non c'è perdita di efficienza energetica, come invece accade nel riscaldamento tradizionale per mezzo, per esempio, dei termosifoni. 

Nei principali sistemi di riscaldamento a irraggiamento, le superfici emittenti quali lampade a infrarossi o pannelli radianti, vengono in generale appese al soffitto o alla parete dell’ambiente da riscaldare, in modo tale da colpire direttamente il pavimento, le attrezzature e le persone che si desiderano riscaldare. 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a infrarossi?

Come tutti i sistemi di riscaldamento, anche quello a irraggiamento presenta dei pro e dei contro che lo rendono più o meno conveniente rispetto ad altri in determinati contesti. I principali aspetti positivi di tale tecnologia possono ricondursi a: 

  • Risparmio energetico ed economico: consente un notevole risparmio di energia, perché non c'è perdita di efficienza energetica, garantendo un risparmio in bolletta fino al 40%; 

  • Riscaldamento uniforme: riscalda in maniera omogenea ambienti e oggetti, e mantiene costante temperatura e umidità relativa, impedendo la formazione di muffe e batteri;

  • Assenza di rumore, odori e polveri: è un sistema silenzioso che non emette rumori e odori fastidiosi. Inoltre non prevede la movimentazione d’aria e ciò garantisce l’assenza di pulviscolo in sospensione; 

  • Sicurezza e sostenibilità: non brucia ossigeno o altri gas e combustibili mantenendo l’aria pulita da polveri e fuliggine, risultando sicuro per la salute. Inoltre, la superficie in vetro dei pannelli radianti mantiene la temperatura del pannello fissa a 60°C  per evitare di bruciare la polvere;

  • Riscaldamento più rapido e reattività: la sensazione di calore è immediata. Nel giro di pochissimi minuti dall’accensione, infatti, i radiatori elettrici del sistema di riscaldamento raggiungono la temperatura di esercizio; 

  • Zero emissioni di CO2: rispetto al riscaldamento a gas non produce emissioni, risultando eco-friendly e a basso impatto ambientale; 

  • Installazione rapida: non servono canne fumarie o locali dedicati, non occupa troppo spazio e può essere collocato rapidamente ovunque; 

  • Riscaldamento intelligente: disponibili in un’ampia gamma di materiali e finiture, i pannelli radianti possono adattarsi a qualsiasi tipologia di contesto e di arredo. Sono, dunque, l’ideale per riscaldamenti sia civili che industriali. 

L’unico svantaggio del riscaldamento a irraggiamento potrebbero essere i costi iniziali, più alti rispetto agli altri metodi di riscaldamento tradizionali. Nonostante ciò, si tratta di un investimento compensato e ottimizzato dai risparmi futuri. 

Installazione e costi d’acquisto dei pannelli radianti a infrarossi

I pannelli radianti elettrici a infrarossi risultano facilmente installabili in qualsiasi ambiente o locale. Il posizionamento dei pannelli radianti può avvenire in orizzontale o in verticale, a soffitto o a parete a seconda delle proprie esigenze e degli spazi disponibili.

L'importanza del posizionamento della fonte radiante vale anche per il riscaldamento a pavimento. È infatti possibile installare il sistema di riscaldamento a pavimento controllandolo ad aree attraverso, per esempio, qualsiasi sistema domotico. 

  • Installazione a parete: è necessario cercare di posizionare il pannello radiante sulla parete esterna o sulle pareti adiacenti in modo da direzionare verso l'interno l'irraggiamento degli infrarossi. Non è consigliato utilizzare la parete che dall'interno guarda l'esterno, per una migliore resa dei pannelli a infrarossi; 

  • Installazione a soffitto: è consigliata l’installazione a un'altezza compresa tra i 2,20 mt. e i 3,20 mt. Per un migliore funzionamento, si raccomanda di tenere una distanza minima di 100 cm da ogni ostacolo frontale e 20/25 cm da ogni ostacolo laterale. Una mancata osservanza delle distanze minime causa un calo della resa dell’impianto. 

Per un impianto composto, per esempio, da quattro pannelli si potrebbe arrivare a spendere fino a 2.000 euro se si considera che il prezzo di un pannello di ultima generazione si aggira da un minimo di 170 euro fino a un massimo di 1000 euro, mentre i costi di installazione sono di circa 300/700 euro.

Il riscaldamento a irraggiamento può portare a un risparmio energetico?

Il primo grande vantaggio derivante dall'utilizzo del riscaldamento elettrico a irraggiamento, è sicuramente legato al risparmio sui costi del gas e su quelli della bolletta elettrica, ancora più convenienti se combinati con un inverter fotovoltaico, dove l'energia elettrica viene prodotta direttamente dai pannelli solari.

L'utilizzo dell’elettricità comporta un risparmio energetico non esiguo, rendendo l’irraggiamento una tecnologia green: l’assenza di fumi e rischi di esplosioni o gas tossici, la possibilità di autoprodurre l’energia, la massima efficienza e rapidità di risposta e la possibilità di dosare il riscaldamento lo rendono una scelta ecologicamente vantaggiosa. 

Le soluzioni a irraggiamento Caldofacile 

Le soluzioni a irraggiamento Caldofacile 100% elettriche per il riscaldamento di ambienti industriali portano comfort e calore nella quotidianità di ogni luogo di lavoro, superando i limiti dei generatori di aria calda, quali costi e criticità ambientali. 

  • Lampade a raggi infrarossi: trasmettono calore sfruttando le onde elettromagnetiche e sono organizzabili su singole zone di lavoro. Assicurano risparmio di energia ed efficienza energetica mantenendo l'aria più pulita e salutare;

  • Pannelli radianti: funzionano per irraggiamento dall’alto, configurandosi come ideali per il riscaldamento di postazioni di lavoro in grandi e piccoli ambienti industriali. Assicurano un riscaldamento omogeneo e un elevato comfort termico;

  • Pedane riscaldanti: pensate per riscaldare singole postazioni lavorative, funzionano mediante irraggiamento. Posizionate sotto i piedi dei lavoratori, ottimizzano il flusso termico utile verso l’alto, riducendo al minimo la perdita di calore.

Scopri nel dettaglio le caratteristiche del riscaldamento industriale a irraggiamento Caldofacile e contattaci per ulteriori informazioni. 




richiedi informazioni

Porta il comfort nella tua azienda a un livello superiore.

Qualunque sia il tuo locale da riscaldare,
Caldofacile ha la soluzione per te.

Inserisci il tuo contatto per essere ricontattato da un nostro esperto.

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182