Lampade riscaldanti a basso consumo: quali sono i vantaggi?

  • Home
  • Lampade riscaldanti a basso consumo: quali sono i vantaggi?

giovedì 19 ott 2023

Quando si è in cerca di un impianto di riscaldamento per la propria attività, si ha sempre il dubbio su quale soluzione adottare per poter riscaldare in maniera ottimale gli ambienti evitando il più possibile gli sprechi energetici.

Tra le tante soluzioni innovative presenti sul mercato, le lampade riscaldanti a basso consumo energetico, oltre a essere esteticamente non invasive, garantiscono una modularità efficace nel riscaldamento degli ambienti interni ed esterni. 

Cosa sono le lampade a infrarossi riscaldanti a basso consumo?

Le lampade a infrarossi sono sistemi di riscaldamento elettrico. Sfruttando il principio dell’ irraggiamento, trasmettono il calore attraverso le onde elettromagnetiche che si propagano negli ambienti ed entrano in contatto con i corpi che incontrano.

Le lampade riscaldanti possono essere collocate come si desidera nell’ambiente a esse designato. Dal soffitto alle pareti, il numero di installazioni dipende dalla grandezza dei locali e dalla necessità che hanno di essere riscaldati. Dal design esclusivo, le lampade a infrarossi sono realizzate in alluminio pressofuso, sinonimo di praticità e semplicità.

Di alta qualità, le lampade riscaldanti proiettano un fascio scaldante orientato in grado di fornire fino a 5000 ore di luce e soprattutto di calore. Resistendo agli spruzzi d’acqua, all’umidità e agli sbalzi termici, le lampade a infrarossi possono essere utilizzate anche in spazi aperti come patii e terrazze di abitazioni e case vacanza. 

Come funzionano le lampade a infrarossi riscaldanti?

Il processo di funzionamento che sta alla base della tecnologia a infrarossi prevede l’azione di raggi radianti che colpiscono unicamente le zone in cui sono diretti. In quest’ottica, le lampade a infrarossi si ispirano alla funzione del sole, ossia riscaldare l’ambiente affinché le persone possano beneficiare di un luogo caldo e salubre.

L’azione del raggio radiante proprio dei riscaldatori elettrici a raggi infrarossi permette di godere di vantaggi immediati. In primo luogo, la sensazione di calore viene percepita istantaneamente. Un altro beneficio garantito dall’operato del raggio è quello di non diffondere micro particelle di polvere e di impedire l’accumulo di condensa sulle pareti.

Quali sono i vantaggi delle lampade a infrarossi rispetto alle altre tecnologie riscaldanti? 

La manutenzione pari a zero, la facile installazione e il basso consumo energetico sono i primi vantaggi che differenziano queste lampade a infrarossi rispetto alle tradizionali. Ecco gli ulteriori benefici offerti dalle lampade riscaldanti: 

  • Percezione naturale del calore: le lampade a infrarossi sfruttano lo stesso principio del sole per riscaldare in modo naturale e senza pericolo. Il riscaldamento è quindi diretto, silenzioso e in grado di penetrare in profondità; 

  • Ampiezza dell’irraggiamento: le lampade riscaldanti sono dotate di una geometria che consente un’ampia apertura del raggio d’azione. Nel dettaglio esistono tre tipologie di raggi infrarossi con diverse caratteristiche di irraggiamento ed efficienza: a onda corta, media o a onda lunga;

  • Salute fisica: i raggi a infrarossi sono 100% sicuri per la salute di occhi e pelle. Migliorano inoltre la circolazione sanguigna e portano tepore agli organi interni e a mani e piedi;

  • Salvaguardia ambientale: l’energia elettrica viene convertita interamente in energia termica. Questo significa che il sistema ha un rendimento del 100%, risultando una tecnologia green;

  • Design funzionale: il design fa parte dei tanti vantaggi delle lampade a infrarossi e varia nella scelta dei colori e delle finiture per donare un tocco moderno in linea con l'ambiente circostante. 

Cosa distingue una lampada riscaldante a infrarossi da una stufa a irraggiamento? 

Dal punto di vista del funzionamento, non vi è alcuna differenza tra la lampada e stufetta a infrarossi. Entrambe riscaldano infatti per irraggiamento. Vi sono però caratteristiche proprie della lampada riscaldante che la rendono più vantaggiosa della sua concorrente:

  • Ingombro ridotto: una classica stufa a infrarossi va posizionata necessariamente sul pavimento risultando un intralcio al passaggio. La lampada riscaldante a infrarossi, invece, può essere installata a parete, riducendo l’ingombro; 

  • Possibilità di illuminazione: grazie all’illuminazione che genera, la lampada riscaldante può essere utilizzata anche come fonte di illuminazione, in particolare quando collocata a parete;

  • Protezione per l’esterno: le lampade indicate per l’utilizzo esterno assicurano un grado di protezione IPX5 contro i getti d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. Vi sono anche dei modelli con livello di protezione IPX4, ma in questo caso la protezione è solo contro gli schizzi d’acqua;

  • Rapporto qualità prezzo: il prezzo della lampada riscaldante dipende essenzialmente dalla potenza calorica, dalle funzioni e dal design della stessa lampada. In generale, le lampade garantiscono un rapporto qualità prezzo più vantaggioso delle loro concorrenti stufette. 

Il consumo energetico delle lampade riscaldanti a infrarossi

Rispetto ad altri tipi di riscaldatori, il riscaldamento a infrarossi utilizza molta meno energia. Una lampada infrarossi consuma circa tra 0,29 e 0,8 kW/h, a seconda delle dimensioni del pannello, permettendo un risparmio fino al 60% sulle bollette del riscaldamento.

Grazie al loro basso consumo energetico, le lampade a infrarossi creano un’impronta di carbonio inferiore, il che significa meno danni ambientali. Realizzate con materiali riciclabili al 100%, le lampade riscaldanti a infrarossi non rilasciano inoltre sostanze inquinanti e tossiche o fiamme libere durante il loro intero funzionamento. 

Infine, i ridotti consumi energetici delle lampade riscaldanti sono garantiti dall’azione del regolatore di potenza. È possibile infatti regolare il calore rilasciato dalla lampada tramite un telecomando che permette di selezionare diversi livelli di potenza riscaldante.

La soluzione Caldofacile: lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento industriale

Caldofacile è un brand specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro e offre soluzioni diversificate quali lampade infrarossi e pannelli radianti, indicati per il riscaldamento a soffitto, e pedane elettriche che, posizionate sotto i piedi dei lavoratori, sono pensate per riscaldare singole postazioni lavorative. 

Il riscaldamento con lampade a raggi infrarossi Caldofacile trasmette calore sfruttando le onde elettromagnetiche, che non riscaldano né spostano l'aria. Il risparmio di energia è assicurato da livelli di efficienza energetica sconosciuti ai sistemi di riscaldamento tradizionale. La temperatura di esercizio è raggiunta quasi istantaneamente, senza gli inconvenienti dei sistemi di riscaldamento a combustione, e l'aria è più pulita e salutare.

Scopri nel dettaglio le caratteristiche del riscaldamento mediante lampade a raggi infrarossi Caldofacile e contattaci per ulteriori informazioni.

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182