Pannelli radianti per riscaldamento industriale: tecnologia e funzionamento

  • Home
  • Pannelli radianti per riscaldamento industriale: tecnologia e funzionamento

martedì 7 mar 2023

L’irraggiamento proveniente dall’alto è la soluzione ideale per risolvere il problema del riscaldamento di banchi di lavoro in ambienti industriali, in particolare capannoni o magazzini. 

Discreti e dal design minimal, i pannelli radianti costituiscono una scelta vantaggiosa sia esteticamente che energeticamente, poiché in grado di ottimizzare la potenza riscaldante riducendo le spese di utilizzo. I vantaggi offerti dai sistemi radianti installati a soffitto sono molteplici, tra cui la garanzia di un adeguato comfort a tutti i lavoratori. 

Cosa sono i pannelli radianti per gli spazi industriali 

Il sistema di riscaldamento radiante per capannoni industriali è un’alternativa alla presenza di generatori di calore, caldaie o pompe di calore, che permette, a differenza dei sistemi tradizionali, di raggiungere velocemente la temperatura desiderata e di mantenerla sfruttando la radiazione termica dal soffitto. 

I pannelli radianti a soffitto per il riscaldamento industriale, grazie ai vantaggi della tecnologia radiante a onda lunga, assicurano infatti riscaldamento omogeneo e comfort termico. Tra gli ulteriori vantaggi garantiti dall’impianto di riscaldamento radiante sono rilevanti: 

  • Installazione facile e veloce;

  • Risparmio dei costi di gestione, grazie alla bassissima necessità di manutenzione e all’azione di efficientamento energetico, che rendono la soluzione radiante uno dei sistemi di riscaldamento più economici per capannoni;

  • Calore ripartito omogeneamente tramite infrarossi a onde lunghe che riscaldano i corpi e le superfici, evitando di creare stratificazione di temperatura nell’aria;

  • Assenza di rumore, correnti d’aria o movimento di polveri, che rendono questa tecnologia di riscaldamento tra le meno invasive disponibili sul mercato;

  • Questo tipo di impianto di riscaldamento è modulare: i pannelli radianti possono essere installati tutti insieme, o, in caso di ampliamenti successivi, si può decidere di installare il numero di pannelli più adatto alle proprie esigenze. 

Tecnologia dei pannelli radianti a basso consumo 

I pannelli radianti a soffitto sfruttano i vantaggi della tecnologia radiante a onda lunga: elementi in alluminio installati a soffitto costituiscono contemporaneamente la fonte di calore e la superficie irraggiante a contatto diretto con l’aria.

In questo modo viene garantito un riscaldamento omogeneo della zona al di sopra della quale sono stati installati. Eliminando gli svantaggi dei sistemi di riscaldamento alternativi come aerotermi a gas, lampade infrarossi o funghi alogeni, la tecnologia a pannelli radianti risulta la soluzione migliore per il riscaldamento elettrico di capannoni industriali. 

I pannelli radianti possono essere utilizzati per il riscaldamento di tutto un locale o per creare isole di lavoro in zone specifiche, riscaldando quindi solo dove necessario. Non producono luminescenza e, grazie a una temperatura superficiale di 300°C, riscaldano omogeneamente le postazioni di lavoro. 

La soluzione Caldofacile per il riscaldamento di grandi spazi: il sistema radiante

Caldofacile è un brand specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro come capannoni e magazzini: lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Il sistema di Caldofacile offre tre soluzioni tra cui scegliere, in base al contesto di installazione e ai parametri da valutare, come altezza dal pavimento, livello di isolamento, zona geografica e area da riscaldare. 

I pannelli radianti Caldofacile sono utilizzabili sia con alimentazione monofase a 230v~, che con trifase a 400v~, purché dotata di neutro. Ricorrendo a un collegamento trifase sarà possibile ridurre la potenza assorbita nei periodi meno freddi, utilizzando solo una parte dell’impianto di riscaldamento realizzato.

richiedi informazioni

Porta il comfort nella tua azienda a un livello superiore.

Qualunque sia il tuo locale da riscaldare,
Caldofacile ha la soluzione per te.

Inserisci il tuo contatto per essere ricontattato da un nostro esperto.

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182