Quali sono i pro e i contro del riscaldamento a soffitto?

  • Home
  • Quali sono i pro e i contro del riscaldamento a soffitto?

venerdì 13 ott 2023

Il riscaldamento a soffitto elettrico rappresenta una soluzione di riscaldamento particolarmente efficiente, in grado di distribuire il calore in maniera uniforme. Gli impianti di riscaldamento a soffitto risultano adatti al riscaldamento di grandi ambienti industriali, come capannoni o magazzini, ma anche di ambienti abitativi. 

Installato nel soffitto, l’impianto di riscaldamento risulta poco visibile, a tutto vantaggio dell’estetica, e consente un miglior sfruttamento degli spazi. Questa tipologia di sistema di riscaldamento non richiede interventi murari e può essere impiegata sia nelle nuove costruzioni sia in quelle oggetto di ristrutturazione.  

Cos’è il riscaldamento a soffitto elettrico e come funziona?

Il riscaldamento a soffitto è un impianto elettrico di riscaldamento installato in prossimità del solaio o del sottotetto. L’impianto di riscaldamento a soffitto può trasmettere il calore per irraggiamento elettrico, servendosi nella maggior parte dei casi di pannelli radianti elettrici, oppure può ventilare gli ambienti con aria calda come avviene, per esempio, negli aerotermi e nel riscaldamento a fan coil o canalizzato.

Il riscaldamento a irraggiamento è una tipologia di riscaldamento elettrico che si avvale di tecnologia radiante ad onda lunga, la quale assicura un riscaldamento omogeneo e un eccezionale comfort termico. Tale tecnologia si può servire di pannelli radianti elettrici a soffitto ma anche di lampade, tubi e nastri radianti a infrarossi per funzionare. 

Il riscaldamento a soffitto elettrico è un sistema a bassa inerzia termica, ovvero è molto veloce e reattivo, e permette di distribuire il calore in modo uniforme alle pareti fredde che, a loro volta, lo distribuiscono nell’ambiente. Il calore viene assorbito e rilasciato in modo graduale e non ci sono quasi mai sbalzi di temperatura. L’utilizzo di onde elettromagnetiche fa sì che l’aria non venga scaldata per intero, garantendo quindi un elevato risparmio di energia. 

Quali sono i vantaggi del riscaldamento elettrico a soffitto rispetto ad altri sistemi di riscaldamento?

Il sistema di riscaldamento radiante è un’alternativa alla presenza di generatori di calore, caldaie o pompe di calore, che permette, a differenza dei sistemi tradizionali, di raggiungere velocemente la temperatura desiderata e di mantenerla sfruttando la radiazione termica dal soffitto. Tra gli ulteriori vantaggi: 

  • Risparmio economico: l’impianto di riscaldamento elettrico a soffitto è più economico rispetto a quello a pavimento in quanto non bisogna effettuare lavori di natura muraria, ma soltanto posizionare i pannelli radianti nell’edificio. Il Decreto Bollette 2023 permetterà di risparmiare ulteriormente sui lavori d’installazione;

  • Riscaldamento costante e comfort termico: il calore viene trasmesso all’ambiente in maniera omogenea e graduale senza sbalzi di temperatura, risultando vantaggioso anche dal punto di vista energetico; 

  • Installazione rapida e poca manutenzione: i pannelli radianti elettrici a infrarossi utilizzati per il sistema di riscaldamento a soffitto sono preassemblati e richiedono un’installazione e una manutenzione minima. I pannelli a soffitto possono inoltre essere installati in ambienti di qualsiasi dimensione; 

  • Risparmio di spazio: i pannelli radianti elettrici a soffitto, a differenza dei classici termosifoni, non sono ingombranti. Occupano approssimativamente circa 45, 50 millimetri di superficie; 

  • Pulizia e assenza di rumore: con l’impianto di riscaldamento a soffitto potrai dire addio al rumore ma anche a polvere e muffa. Un vantaggio importante soprattutto per chi soffre di allergie o di patologie all’apparato respiratorio;

  • Versatilità: questo tipo di impianto di riscaldamento è modulare. I pannelli radianti possono essere installati tutti insieme, o, in caso di ampliamenti successivi, si può decidere di installare il numero di pannelli più adatto alle proprie esigenze. 

L’impatto ambientale del riscaldamento a soffitto elettrico e le norme che lo regolano

Grazie all’azione di efficientamento energetico, il riscaldamento a soffitto elettrico migliora le prestazioni energetiche del proprio immobile. Inoltre, l’impianto di riscaldamento a soffitto non permette la circolazione di polveri e agenti inquinanti, per un’aria più salubre. Nonostante sia una tecnologia a basso impatto ambientale, è necessario tenere comunque in considerazione le normative relative al riscaldamento degli ambienti. 

La normativa nazionale non impone alle aziende di dover mantenere una temperatura operativa fissa sul posto di lavoro essendo le condizioni ambientali fortemente condizionate dalla soggettività e specificità del lavoro. Tuttavia, per ridurre l’impatto ambientale, individua delle temperature consigliate comprese tra i 18 e i 22 gradi in inverno, stabilite attraverso un’analisi del livello di comfort termico, misurato dagli indici PMV e PPD.

Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall'OMS, invece, la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C. Per quanto riguarda gli edifici pubblici è invece attiva l'operazione termostato, una stretta sul riscaldamento: la temperatura non deve infatti superare i 19 gradi in inverno e i 27 gradi in estate. 

La soluzione Caldofacile per il riscaldamento elettrico  industriale 

Caldofacile è un brand specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro come capannoni e magazzini e offre soluzioni diversificate quali lampade infrarossi e pannelli radianti, indicati per il riscaldamento a soffitto, e pedane riscaldanti.

Il riscaldamento a soffitto Caldofacile trasmette calore sfruttando le onde elettromagnetiche, che non riscaldano né spostano l'aria. Il risparmio di energia è assicurato da livelli di efficienza energetica sconosciuti ai sistemi di riscaldamento tradizionale. La temperatura di esercizio è raggiunta quasi istantaneamente, senza gli inconvenienti dei sistemi di riscaldamento a combustione, e l'aria è più pulita e salutare. 

Scopri nel dettaglio le caratteristiche del riscaldamento industriale a infrarossi Caldofacile e contattaci per ulteriori informazioni. 

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182